EnglishItaliano
Home Museo Tornielli Esposizioni In evidenza Didattica Spazi Area stampa Diventa amico del museo Info Progetto Interreg
WASISTDAS? + Mostra bozzetti progetto GEO CHAVEZ
06 luglio 2012 - 26 agosto 2012

Nello spazio principale del Museo Tornielli è presentata in anteprima in Italia la mostra WASISTDAS? In collaborazione con il Museo Alessi di Omegna, a cura di Francesca Appiani.

La celebre azienda di design presenta un'esposizione unica di prototipi.
Ventidue oggetti per rappresentare aspetti sconosciuti, insospettati, forse anche  sorprendenti della pratica di una Fabbrica del design italiano. La collezione del Museo Alessi con i suoi 23.000 oggetti, custodisce uno spaccato affascinante del design contemporaneo, un formidabile punto di vista per conoscere i mille approcci attraverso i quali può esprimersi il mondo del progetto. Il visitatore verrà trasportato in un viaggio meravigiloso attraverso la storia dell’azienda di Crusinallo e le collaborazioni con i più grandi nomi del design internazionale, tra cui Alessandro Mendini, Salvador Dalí, Richard Sapper, Ettore Sottsass, Achille Castiglioni e Philippe Starck.
___________________________________________________________________________________________________

Nelle sale laterali del Museo è allestita la mostra di bozzetti del progetto internazionale dedicato a Geo Chavez.
Un percorso outdoor di arte contemporanea tra Svizzera e Italia dedicato all'aviatore peruviano, primo trasvolatore delle Alpi nel 1910 Geo Chavez.

Il progetto, curato da Asilo Bianco e Associazione Musei d'Ossola, ha coinvolto 19 artisti in un concorso di idee per 13 opere en plein air che verranno collocate sull'antica via del Sempione, da Domodossola a Briga.

Un esempio unico al mondo di percorso all'aperto dedicato all'arte contemporanea tra due diverse nazioni
. Tra gli artisti selezionati: Love Difference-Michelangelo Pistoletto, Piero Gilardi, Mario Airò, Kaarina Kaikkonen, Isola Norzi, Etienne Krähenbühl.

Le mostre sono vistabili dal giovedì alla domenica, dalle ore 15.30 alle 19.00

Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl     Logo design: CIVICO13