Dal 18 settembre 2015 al 11 ottobre 2015 le sale del Museo Tornielli di Ameno (NO) ospitano un nuovo allestimento, realizzato in collaborazione con il Festival del cinema rurale - CORTO & FIENO (www.cortoefieno.it).
Un vero e proprio vocabolario visivo, composto da immagini fotografiche suggestive ed evocative capaci di raccontare bellezze ed eccellenze del nostro territorio. Gli scatti sono stati realizzati dai partecipanti durante due workshop curati e diretti dalla fotografa americana Jill Mathis.
Nel primo incontro i fotografi hanno lavorato nell’incantevole cornice di Roletto alle pendici del Monte Rosa, avendo come base e punto di rifermento Villa Puller, luogo privilegiato per indagare il tema della ruralità nelle case di fine '800 in montagna. Il lavoro è proseguito il giorno successivo a Mergozzo, nello studio dello scultore Valerio Tedeschi. Gli sguardi si sono letteralmente immersi nel marmo, materiale privilegiato da Valerio, fin quasi a palparlo.
Nel secondo workshop l'obiettivo fotografico si è spostato verso il comune di Quarna Sotto, città della musica. La ricerca ha preso in considerazione l’antica tradizione della fabbricazione degli strumenti a fiato. Gli scatti sono stati realizzati presso il “Museo etnografico e dello strumento musicale a fiato” e presso l’azienda “Rampone&Cazzani”, condotta artigianalmente dalla famiglia Zolla, discendente dai Rampone. L’attuale gestione si rifà all’antica tradizione dei Rampone nel costruire a mano strumenti di qualità che possano soddisfare artisti di ogni parte del mondo.
La collettiva ci restituisce così una molteplicità di sguardi e di punti di vista su storie vissute di uomini, oggetti e paesaggi. Storie che, una volta scoperte, sono in grado di metterci in contatto con realtà straordinarie presenti nei luoghi in cui viviamo.
Le fotografie in mostra sono realizzate da: Manuela Andreotti, Tiziano Bertona, Simone Cappelli, Francesco Lillo, Davide Marini, Ignazio Pagani, Monica Pelizzetti, Guido Porta, Giorgio Scalenghe, Claudio Tradigo, Tonino Zanfardino.
La mostra sarà visitabile fino a Domenica 11 Ottobre da giovedì a domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Ingresso libero.