Il Progetto, nato dalla collaborazione tra l’Associazione Asilo Bianco che gestisce il Museo Tornielli di Ameno e il Comune di Ascona con il proprio Museo Comunale d’Arte Moderna, intende innescare un circuito virtuoso che utilizzi l’arte contemporanea come strumento di valorizzazione e promozione dei territori coinvolti.
L'articolazione progettuale prevede sia incontri e momenti espositivi di scambio tra le collezioni artistiche e le esperienze storiche e culturali dei due territori, sia iniziative didattiche e formative legate alle espressioni della contemporaneità che attualmente si stanno sperimentando nelle aree coinvolte.
L’azione principale del Progetto prevede nel 2013 un gemellaggio tra due giovani artisti contemporanei provenienti dal Lago d’Orta e dal Canton Ticino (Francesca Gagliardi e Luca Mengoni) con esposizione in entrambi i musei coinvolti.
Nel 2014 verrà realizzata una mostra storica dedicata agli artisti degli anni Venti della collezione del Museo di Ascona, che oltre al valore delle opere in mostra, permetterà di creare un approfondimento sul contesto storico di quegli anni: l'esperienza del Monte Verità, le donazioni di privati e artisti al museo.
A corredo delle attività museali vi sarà una creazione di opere a soggetto originale realizzate appositamente presso l’associazione Campo Nomade Primaverile (Sabbione, Valbavona CH). Le opere entreranno nelle collezioni permanenti di entrambi i musei.