All'interno dello Spazio Museale di Palazzo Tornielli e nelle immediate vicinanze è allestita una collezione permanente di arte contemporanea, narrazione dell'intenso scambio di esperienze tra numerosi artisti di rilevanza internazionale e il territorio del Cuore Verde tra Due Laghi.
Le opere, tutte site-specific, sono state create per il Museo Tornielli all'interno dei diversi spazi che lo compongono: cortile, vano scala, bookshop, sottoscala e corridoi.
Nel Museo vi è, infatti, una forte sinergia, un'interazione esplicativa tra il progetto architettonico e l'opera; non si tratta di una semplice somma delle parti, ma di un insieme unitario, capace di coniugare spazio e arte, introducendo elementi di forte innovazione artistica.
Tra gli artisti che espongono al Museo Tornielli vi sono Enrica Borghi, Piero Gilardi, Angelo Molinari, Paka, Johannes Pfeiffer.
La collezione permanente è visitabile su appuntamento.
Prossimamente: Fausta Squattriti, , Francesca Gagliardi, Benoit Maria Bouhier, Antonio De Luca, Claudia Steiner, Bastiaan Arler, Gec-Art e molti altri.