EnglishItaliano
Home Museo Tornielli Esposizioni In evidenza Didattica Spazi Area stampa Diventa amico del museo Info Progetto Interreg
50+! Il grande gioco dell’industria
01 July 2016 - 28 August 2016

Asilo Bianco, nel proseguire la sua collaborazione con Museo Alessi, presenta la mostra di Museimpresa “50+! Il grande gioco dell’industria”, curata da Francesca Molteni. Un’esposizione iconografica di 50 e più oggetti che hanno fatto la storia della società e la storia dell’impresa italiana, scelti dalle collezioni degli archivi e dei musei associati a Museimpresa, con la collaborazione dei loro curatori. Una macchina del tempo, un racconto attraverso gli oggetti ritmato da invenzioni, intuizioni, azzardi nati dall'ingegno di capitani d’industria e poeti delle fabbriche, di visionari delle officine, entusiasmo delle maestranze e del silenzio delle tavole in studio.
Oggetti di storia industriale dalla valenza simbolica straordinaria: sacri e domestici, museali e casalinghi, realizzati da grandi firme o da piccoli artigiani, hanno plasmato l’immaginario collettivo di una nazione con innovazioni tecnologiche rapide, orgogliose e inattese. Sono grandi, piccoli, evidenti o nascosti, fissi o mobili, potenti, dolci, misteriosi e insospettabili.

Inaugurazione Venerdì 1 luglio ore 18.00
www.studiaperti.it

La mostra sarà visitabile fino al 28 agosto 2016 da giovedì a domenica, dalle 15.00 alle 18.30

L'isola che sognava i leoni
31 October 2015 - 10 January 2016
A cura di: Olga Gambari e Eleonora Battisotn

Le sale del Museo Tornielli di Ameno dal 31 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 ospiteranno un nuovo progetto espositivo intitolato L'isola che sognava i leoni - Artwork in Cuba a cura di Olga Gambari e Eleonora Battiston.

Oggi Cuba più che da raccontare è da osservare.
Un insieme di elementi compositi si intrecciano nella storia e nell’identità cubana, l’“isla” più grande dei Caraibi, che arriva dall’impastarsi storico e genetico di popoli e di culture dall’Africa, dagli Stati Uniti, dall’Europa.

Attraverso l’opera di un gruppo di artisti si può provare ad aprire uno sguardo su quella che è l’identità cubana degli ultimi decenni, in cui passato e futuro si collocano come estensioni concrete e possibili del presente, tra radici e prospettive.
Opere che sono pittura, installazione, performance, matrici per incisioni, video, fotografia. Opere che trovano un punto comune nel loro essere connaturate all’idea d’ibridazione, a livello sia concettuale sia materiale.

La mostra è un’evoluzione del progetto espositivo, La Terzera Orilla (la terza riva), presentato a Valencia l’anno scorso, in collaborazione tra la galleria Kir Royal, il Politecnico di Valencia e la Facoltà di Belle Arti di Sant Carles.

Si tratta di una collettiva di artisti con un focus che parte dagli anni Novanta per arrivare a oggi, appartenenti a generazioni differenti, alcuni con un percorso affermato altri, invece, giovani.
La mostra arriva adesso ad Ameno, nello Spazio Museale di Palazzo Tornielli, arricchita di altri nomi e opere, che ampliano lo sguardo nel tempo e nello spazio rispetto alla scena artistica cubana attuale, con figure storiche di riferimento.

Fa parte del progetto una residenza dell’artista cubano Lazaro Navarrete.

Espongono:
Wilber Aguilera, Glauber Ballestrero, José Bedia, Los Carpinteros, Alexis Esquivel, René Francisco, Félix Gonzalez- Torres, Kcho, Glenda León, Carlos Martiel, Ana Mendieta, Lazaro Navarrete, Osmeivy Ortega, Eduardo Ponjuan, Carlos Quintana, Guibert Rosales, Leonardo Salgado.

Inaugurazione sabato 31 ottobre ore 18.00.
La mostrà
sarà visitabile da giovedì a domenica, dalle ore 15.00 alle ore 18.30. Ingresso gratuito.

Durante il periodo della mostra, inoltre, il progetto si articolerà in un programma multidisciplinare di incontri tra letteratura, musica, cucina e cinema cubano, in collaborazione con l’Associazione di amicizia Italia-CubaCircolo di Novara e il Novara Jazz Festival. Di seguito l'elenco di tutti gli appuntamenti:

8 novembre 2015
20:00 Lezione concerto di Tiziano Tononi
Lezione aperta/concerto di Tiziano Tononi, in collaborazione con il Novara Jazz Festival, su ritmi e strutture della tradizione musicale cubana.

11 novembre 2015
21:00 Digital Primitives in concerto
Il trio newyorkese Digital Primitives (Assif Tsahar, Cooper-Moore e Chad Taylor) si esibirà in un concerto jazz tra musiche tniche, asiatiche e africane (ingresso: 10 euro).

21 novembre 2015
17:30 Lago Maggiore e d'Orta in barca a vela
Presentazione del libro fotografico di Walter Zerla

28 novembre 2015
17:00 L'isla di Hemingway
Gian Luca Favetto e Davide Vanotti racconteranno la Cuba letteraria da Hemingway a Pedro J. Gutiérrez con la sua Trilogia sporca dell’Havana.
A seguire le testimonianze di due artisti: Irina Novarese racconterà la sua esperienza di residenza presso lo studio di Kcho a Cuba, mentre Leonardo Salgado parlerà della Fucina Des Artistas de L’Havana, lo spazio da lui fondato per promuovere l’interscambio culturale e l’interdisciplinarietà dei progetti. Al termine della giornata Olga Gambari presenterà il catalogo della mostra. 

5 dicembre 2015
Corto e fieno Off
21:00 Il cinema cubano

Luca Scaffidi Damianello realizzerà un excursus sul cinema cubano, individuandone le tappe significative dalle origini ai giorni nostri.

8/9/10 gennaio 2016
Corto e fieno Off
Chi è l'altro? - Lecture di Bruno Fornara
Bruno Fornara indagherà il tema di grande attualità dell’incontro con l’”altro”, esplorando attraverso il linguaggio cinematografico le componenti di incontro/scontro tra alterità culturali e sociali.
Venerdì sera 20:30 - 23:00
Sabato pomeriggio 15:00 - 19.00
Domenica mattina 10:00 - 13:00


 

René Francisco - Flebas Lázaro Navarrete - Tributo Eduardo Ponjuán - Impresionante René Francisco - Entropia 5 Eduardo Ponjuán - Besame Mucho Ana Mendieta - Ochùn
A VISUAL VOCABULARY PART IV
18 September 2015 - 11 October 2015
Autore: Ameno, Museo Tornielli
A cura di: Jill Mathis e Asilo Bianco

Dal 18 settembre 2015 al 11 ottobre 2015 le sale del Museo Tornielli di Ameno (NO) ospitano un nuovo allestimento, realizzato in collaborazione con il Festival del cinema rurale - CORTO & FIENO (www.cortoefieno.it).
Un vero e proprio vocabolario visivo, composto da immagini fotografiche suggestive ed evocative capaci di raccontare bellezze ed eccellenze del nostro territorio. Gli scatti sono stati realizzati dai partecipanti durante due workshop curati e diretti dalla fotografa americana Jill Mathis.

Nel primo incontro i fotografi hanno lavorato nell’incantevole cornice di Roletto alle pendici del Monte Rosa, avendo come base e punto di rifermento Villa Puller, luogo privilegiato per indagare il tema della ruralità nelle case di fine '800 in montagna. Il lavoro è proseguito il giorno successivo a Mergozzo, nello studio dello scultore Valerio Tedeschi. Gli sguardi si sono letteralmente immersi nel marmo, materiale privilegiato da Valerio, fin quasi a palparlo.

Nel secondo workshop l'obiettivo fotografico si è spostato verso il comune di Quarna Sotto, città della musica. La ricerca ha preso in considerazione l’antica tradizione della fabbricazione degli strumenti a fiato. Gli scatti sono stati realizzati presso il “Museo etnografico e dello strumento musicale a fiato” e presso l’azienda “Rampone&Cazzani”, condotta artigianalmente dalla famiglia Zolla, discendente dai Rampone. L’attuale gestione si rifà all’antica tradizione dei Rampone nel costruire a mano strumenti di qualità che possano soddisfare artisti di ogni parte del mondo.

La collettiva ci restituisce così una molteplicità di sguardi e di punti di vista su storie vissute di uomini, oggetti e paesaggi. Storie che, una volta scoperte, sono in grado di metterci in contatto con realtà straordinarie presenti nei luoghi in cui viviamo.

Le fotografie in mostra sono realizzate da: Manuela Andreotti, Tiziano Bertona, Simone Cappelli, Francesco Lillo, Davide Marini, Ignazio Pagani, Monica Pelizzetti, Guido Porta, Giorgio Scalenghe, Claudio Tradigo, Tonino Zanfardino.

La mostra sarà visitabile fino a Domenica 11 Ottobre da giovedì a domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.30.
Ingresso libero.

Museo Tornielli aperto tutta l'estate
09 July 2015 - 23 August 2015

Dal 9 Luglio al 23 Agosto il Museo Tornielli di Ameno ospita nel grande salone centrale l'allestimento dedicato alle aziende Alessi e Fantini, presentato durante Studi Aperti 2015, all'interno della rassegna “Paesaggi Mirati”.

L'azienda Fantini presenta il progetto “100 Fontane: Fantini for Africa”, con un reportage fotografico di Walter Zerla a evocare e documentare il contesto ambientale nel quale il progetto è nato ed è stato realizzato. Fil rouge dell'iniziativa è l'assenza di risorse idriche e le sue conseguenze tragiche sulla vita quotidiana di tante persone nel territorio di Masango, un'area composta da piccoli villaggi in Burundi. Il progetto “100 Fontane: Fantini for Africa” intende portare l'acqua buona, quella non inquinata, il più vicino possibile alle abitazioni di Masango.Si tratta di un progetto a forte impatto etico e sociale, capace di dare maggiore dignità alla vita quotidiana degli abitanti dell'area di Masango, oltre che dar loro la speranza di un futuro migliore.

Nel 2013, Alessi ha lanciato un progetto innovativo e controcorrente “Buon Lavoro – La Fabbrica per la città”, che non rappresenta solo un’iniziativa di Responsabilità Sociale ma anche e soprattutto un modo di non rassegnarsi davanti alla crisi, di dare valore al lavoro delle persone, di creare un circolo virtuoso in grado di far bene alla società, nel far bene all’azienda. La decisione dell’azienda è stata quella di provare a valorizzare “diversamente” il lavoro dei dipendenti, impiegando il loro tempo in attività socialmente utili a favore della comunità in cui vivono e lavorano.

Le altre sale del Museo ospiteranno le opere di Irina Novarese, Fulvia Mendini (Roberta Lietti Arte Contemporanea) , Ennio Bertrand (Gagliardi Art System), Marco Cordero (OpereScelte – Contemporary Art Gallery) , Francesca Longhini (Cart. Contemporary Art).

Lo Spazio Museale Palazzo Tornielli sarà visitabile fino al 23 Agosto, da giovedì a domenica, dalle ore 15.00 alle 18.30.

Ingresso libero

Gli Uffici dell'Associazione Asilo Bianco rimarranno chiusi da Lunedì 13 Luglio a Domenica 23 Agosto.

 

Cross Media
21 March 2015 - 10 May 2015
A cura di: Andrea Grotteschi

Dal 21 marzo 2015 al 10 maggio 2015 le sale del Museo Tornielli di Ameno (NO) ospitano un nuovo allestimento, organizzato dall' Associazione Culturale Asilo Bianco, in collaborazione con il Liceo Artistico, Musicale e Coreutico Felice Casorati di Novara, sezione staccata di Romagnano Sesia, Comune di Ameno, WE DO Fablab di Borgomanero, Comitato d'Amore per Casa Bossi Novara e il Gruppo Giovani Imprenditori di Novara dell'AIN in coordinamento con l'iniziativa "Wooooow, Io e il Mio Futuro". L'obiettivo della mostra è quello di raccontare l'emergere di una nuova esigenza all'interno del mondo scolastico, ossia la necessità di offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi con i nuovi linguaggi espressivi che caratterizzano lo sviluppo dell’arte contemporanea, come la fotografia, il cinema, il video e il digitale.

Nell'esibizione si cercherà di sottolineare con forza l’importanza decisiva che il liceo artistico possiede in ambito educativo e formativo, dal momento che gli artisti di domani cominciano il loro percorso di crescita nel presente. Scopo di una scuola d'arte è formare i propri studenti nell’utilizzo dei nuovi media, in modo tale che i ragazzi possano sia padroneggiare i nuovi linguaggi sia essere in grado di far dialogare questi mezzi espressivi tra di loro. Educare i giovani studenti all'uso delle nuove tecnologie espressive significa anche dar loro l'opportunità di aprirsi nuovi sbocchi professionali, dal momento che saper utilizzare i nuovi media offre la possibilità di spendere le proprie competenze in tutti quei campi di lavoro legati all'utilizzo delle nuove tecnologie come la pubblicità, la grafica, il design, l'editoria digitale e la comunicazione.

Partendo da questo binomio verranno quindi presentati video, videoinstallazioni, cortometraggi e lavori fotografici. A questi progetti si affiancheranno lavori di esercitazione nati dalla paziente pratica del disegno e della scultura. Una sala del museo verrà poi dedicata ai lavori di progettazione dell’ostello della gioventù di Ameno realizzati proprio dagli studenti del Liceo. Verranno esposti inoltre un progetto legato al mondo del design e un’installazione fortemente ispirata al mondo della natura. Sarà in fine presentato uno special project di natura pittorica.

Per il periodo della mostra, sono in programma un incontro di dibattito dedicato al tema dell'innovazione digitale artistica e culturale con alcune start-up emergenti nel territorio novarese e un workshop fotografico a cura di Jill Mathis.

E' previsto anche un premio da assegnare alla classe che presenterà il lavoro migliore nell'ambito del progetto “Casorati per l'Expo”.

L'inaugurazione è prevista alle ore 17.00, seguirà una performance poetico-musicale intitolata Teacher to Teacher a cura di Riccardo Sinigaglia e Davide Vanotti alle ore 18.00.

La mostra sarà visitabile da giovedì a domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.30.

Aperture straordinarie:
Lunedì 6 Aprile

Il Museo rimarrà chiuso al pubblico il 5 Aprile e il 1 Maggio

Ingresso gratuito

Spectrum
22 November 2014 - 22 February 2015
A cura di: Francesca Gattoni

Dal 22 novembre 2014 al 22 febbraio 2015 le sale del Museo Tornielli di Ameno (NO) ospitano un nuovo allestimento, per concludere l'esperienza espositiva del Progetto Interreg Italia-Svizzera, realizzato in collaborazione con il Museo Comunale d'Arte Moderna di Ascona.

Il tema della mostra si ispira al concetto di “genius loci” per raccontare l'energia dei due territori coinvolti dal progetto, ovvero, l'area del Lago d'Orta e del Ticino.

Il mezzo scelto per la narrazione di queste storie affascinanti, legate non solo alla forza della Natura ma anche all'ingegno dell'uomo, è quello della fotografia, che verrà affiancata dalla presenza di oggetti materiali, presenza concreta del vissuto dei due territori.
Gli oggetti che accompagneranno le opere “concretizzano” la narrazione restituendone la complessità attraverso la visione congelata del medium fotografico.

I fotografi in mostra saranno italiani ed una giovane svizzera che collabora con importanti testate nazionali e internazionali tra cui The New York Times e The Wall Street Journal, con approcci, formazione e letture dei territori molto differenti. Queste diverse “messe a fuoco” restituiranno sfaccettature paesaggistiche, sulla base delle differenti fonti di ispirazione. Paesaggio nell'accezione utilizzata da Roland Barthes nella sua “camera chiara”, ovvero come “spectrum”, soggetto immortalato, al centro dell'attenzione e della messa a fuoco.

Walter Zerla presenta una serie realizzata nei primi anni Novanta sulla presenza-assenza dell'elemento Acqua, raccontando torrenti della Valle Verzasca e del Cusio; Mario Finotti propone alcuni scorci dei paesaggi del Lago d'Orta, ma anche gli interni delle case storiche e le loro presenze evocate; Natale Zoppis narra l'energia dei luoghi sacri ponendo l'attenzione sulla religiosità popolare;  Paolo Minioni la poesia di paesaggi dove l'assenza dell'umano sottolinea un'atmosfera astratta e matafisica; Jill Mathis, americana di origine risiede a Mergozzo e documenta la presenza radicata di aziende d'eccellenza nel Cusio colte con un occhio freddo  e analitico, puntuale fino all'indagine materica; Carlotta Zarattini, la più giovane dei fotografi invitati, presenta un dittico scattato sul Fiume Laveggio, che sfocia nel Lago di Lugano, con una restituzione astratta e concettuale.

Verrà presentato inoltre uno special project di Etienne Krähenbühl, scultore che lavora il metallo e l'acciaio trasformandolo in materiale leggero e sonoro. Presenterà una scultura che dà consistenza al vento come “miracolo” della trasformazione della materia. Immaginario questo spesso rappresentato dal congelamento dell'immagine ripresa dalla macchina fotografica.

Per il periodo della mostra, saranno inoltre programmati incontri formativi, in collaborazione con gli artisti e i professionisti delle due aree interessate dal progetto.

La mostra sarà visitabile da giovedì a domenica dalle ore 15.00 alle ore 18.30
Ingresso gratuito

Spazio Museale Palazzo Tornielli
P.zza Marconi 1, Ameno, NO

Spectrum - Inaugurazione 1 Spectrum - Inaugurazione 2 Spectrum - Inaugurazione 3 Spectrum - Inaugurazione 4 Spectrum - Inaugurazione 5 Spectrum - Inaugurazione 6 Spectrum - Inaugurazione 7 Spectrum - Inaugurazione 8 Spectrum - Inaugurazione 9 Spectrum - Inaugurazione 10 Spectrum - Inaugurazione 11 Spectrum - Inaugurazione 12 Spectrum - Inaugurazione 13 Spectrum - Inaugurazione 14 Spectrum - Inaugurazione 15
La Signora Eugenia e il passero solitario
10 July 2014 - 24 August 2014
A cura di: Elena Bertinotti, Lorenzo Consalez, Museo Alessi

Dal 10 Luglio al 24 Agosto il Museo Tornielli di Ameno ospita nel salone centrale un allestimento unico nel suo genere. Grazie alla collaborazione durante Studi Aperti 2014 con la rassegna di architettura del paesaggio “Paesaggi Mirati”, curata dagli architetti Elena Bertinotti, Lorenzo Consalez, e dal Museo Alessi viene per la prima volta presentata al pubblico una mostra che racconta “La Signora Eugenia e il passero solitario”, il progetto vitivinicolo di Alberto Alessi e Laura Pessina.
Alessi ha promosso un intervento di recupero di un’area collinare in abbandono nella zona di Pettenasco, sul Lago d’Orta, per riqualificare la zona in termini di architettura e di eco-sistema. E’ nato così un progetto vitivinicolo che adotta i criteri della biodinamica per la produzione e commercializzazione di vino.
Un allestimento che racconta con pannelli ed elementi materici questo progetto, spaziando dal recupero territoriale al disegno della bottiglia progettata da Alberto Alessi su ispirazione di un disegno di Leonardo Da Vinci fino al packaging ideato dal designer Martì Guixé. Nell'allestimento saranno presenti anche i pouf-ovarin di Giulio Iacchetti.

Lo Spazio Museale di Palazzo Tornielli sarà visitabile
dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 18.30.

Ingresso libero

 

La Signora Eugenia e il passero solitario 20 La Signora Eugenia e il passero solitario 19 La Signora Eugenia e il passero solitario 18 La Signora Eugenia e il passero solitario 17 La Signora Eugenia e il passero solitario 16 La Signora Eugenia e il passero solitario 15 La Signora Eugenia e il passero solitario 14 La Signora Eugenia e il passero solitario13 La Signora Eugenia e il passero solitario 12 La Signora Eugenia e il passero solitario11 La Signora Eugenia e il passero solitario 10 La Signora Eugenia e il passero solitario 9 La Signora Eugenia e il passero solitario 8 La Signora Eugenia e il passero solitario 7 La Signora Eugenia e il passero solitario 6 La Signora Eugenia e il passero solitario 5 La Signora Eugenia e il passero solitario 4 La Signora Eugenia e il passero solitario 3 La Signora Eugenia e il passero solitario 2 La Signora Eugenia e il passero solitario 1
Gesto e Pensiero. La libertà di donare
22 March 2014 - 18 May 2014
A cura di: Francesca Gattoni

Nell'ambito del progetto Interreg "Percorsi Contemporanei", l'associazione Asilo Bianco e il Museo di Ascona presentano la mostra "Gesto e pensiero. La libertà di donare" a cura di Francesca Gattoni.

Il tema della mostra si ispira alle teorie di Marcel Mauss che definisce il dono come "fatto sociale totale": lo scambio di beni è uno dei modi più comuni e universali per creare relazioni umane, implicando una forte componente di libertà.

Ascona è fortemente legata alla figura dell'artista Marianne Werefkin, Ameno ad Antonio Calderara, artisti che hanno donato la propria arte e il proprio vissuto a questi luoghi, che sono così diventati centri propositivi di arte e di cultura contemporanea.

La mostra parte da opere storiche ma si riallaccia al contemporaneo, proprio per evidenziare questo rapporto di continuità che dal passato arriva fino ai giorni nostri.

Niele Toroni, artista ticinese, e Ferruccio Ascari sono il punto di snodo di questo passaggio per arrivare fino a giovani artisti italiani e svizzeri che si stanno affacciando sul mondo contemporaneo.
Francesca Ferreri, Alessandro Fabbris, Alia Scalvini, Gosia Turzeniecka, Collectif Indigène, Nina Haab, Anna Masdea sono gli artisti che al Tornielli dialogheranno con i grandi artisti delle collezioni di Ascona e della Fondazione Calderara e che sono stati invitati a riflettere sulla tematica del dono: ognuno di loro lascerà un segno concreto del proprio passaggio ad Ameno.

Per il periodo della mostra, saranno inoltre programmati incontri e conferenze di approfondimento, in collaborazione con il Museo di Ascona, la Fondazione Eranos e il centro Monte Verità di Ascona.

Inaugurazione sabato 22 Marzo 2014 ore 18.00

dal 23 Marzo 2014 al 18 Maggio 2014
Dal giovedì alla domenica - dalle 15 alle 18.30
Ingresso libero

Spazio Museale Palazzo Tornielli
p.zza Marconi 1, Ameno, NO
Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero Gesto e Pensiero
Dove non si tocca
27 October 2013 - 12 January 2014
A cura di: Gabi Scardi


“Elemento archetipico per eccellenza, capace di rappresentare sia la sicurezza sia la precarietà, l’acqua è metafora di una condizione generativa: elemento da cui iniziamo, il suo flusso è quello, ininterrotto, dell’esistenza. Rappresenta quindi l’interdipendenza e la vitalità a livello simbolico, ma non solo: è uno dei temi cruciali della contemporaneità. Milioni di persone ne soffrono gravemente la mancanza, fino a rischiare la sopravvivenza e la guerra per l’acqua rischia di contrassegnare il futuro. Acqua potabile, acqua pubblica e acqua privata, riserve, fornitura, distribuzione sono i termini di una questione, letteralmente, vitale”.  
(Gabi Scardi)

 

Dove non si tocca è una mostra temporanea, a cura di Gabi Scrdi, in cui gli artisti coinvolti instaurano tra loro dialoghi fluidi su uno stesso tema, l'acqua, elemento che connota in modo forte il territorio in cui si trova lo spazio museale e che è da anni il luogo di attività di Asilo Bianco.

Gli artisti:

Carlo Benvenuto, Johanna Billing, Lorenzo Casali e Micol Roubini, Marta Fernandez Calvo, Michael Fliri, Meri Gorni, Roni Horn, Talia Keinan, Shin II Kim, Claudia Losi, Isola Norzi, Jessica Stockholder, Studio Orta, Eugenia Vanni.

Inaugurazione sabato 26 ottobre 2013 ore 18.00

dal 27 ottobre 2013 al 12 gennaio 2014
Dal giovedì a domenica - dalle 15 alle 18.30

Ingresso libero

Spazio Museale Palazzo Tornielli
p.zza Marconi 1, Ameno (No)


Innaugurazione Michael Fliri, 00°°°oo°00o°00 Roni Horn, Hot Water Suite Marta Fernandez Calvo, Sorgenti Claudia Losi, Marmagne Isola e Norzi, Bated Breath Isola e Norzi, Platonic Aquarium Jessica Stockholder, #302-no titled (lago azzurro) Eugenia Vanni, 141 grammi argento Carlo Benvenuto
Plastic Factory
22 March 2013 - 02 June 2013
A cura di: Francesca Gattoni - Giorgio Caione

Plastic Factory è un progetto di Asilo Bianco che si sviluppa su due sedi espositive: il Forum di Omegna e il Museo Tornielli di Ameno (NO).

Plastic Factory si propone di indagare le tematiche legate alle materie plastiche e ai profondi cambiamenti che questa novità ha portato sia nella produzione industriale sia nella ricerca di artisti e designer, dalle Avanguardie degli anni Sessanta fino agli anni Novanta. Un medium che Roland Barthes definì "miracoloso” grazie alle molteplici possibilità espressive.

Tra le opere in mostra le anfore e le poltrone iperboliche di Alessandro Ciffo, le meduse di plastica di Enrica Borghi, i cubi in plexiglas di Francesco Candeloro, i moduli astratti del novarese Angelo Bozzola insieme alle opere di artisti di fama internazionale, come Sylvie Fleury, Piero Gilardi e artisti della collezione proveniente dalla Fondazione Calderara.

Grazie alla collaborazione con la Nuova Faro di Omegna, il percorso della mostra illustrerà il passaggio dalla lavorazione dell'alluminio alla plastica che ha coinvolto numerose realtà industriali del territorio cusiano.

Nella sezione dedicata al grande design italiano saranno presenti opere di protagonisti storici come Joe Colombo, Stefano Giovannoni, Guido Venturini, provenienti dai prestigiosi musei aziendali di Kartell e Alessi, oltre alle innovative invenzioni di Pandora Design, come il celebre Moscardino, vincitore del Compasso d'oro.

Plastic Factory, conferenza con Roberta Verteramo Francesco Candeloro, 99 sguardi Faro Toys Enrica Borghi, Meduse Cracking Art, Snails Angelo Bozzola, Funzionale-Concreto Angelo Bozzola, Totem Angelo Bozzola, Un Idea
Natività e Nascite Laiche
18 November 2012 - 27 January 2013
A cura di: Francesca Pasini

La mostra offre una lettura interessante e insolita, grazie a un sottile filo rosso che cerca di ricostruire un legame tra passato e presente. Artisti contemporanei si mettono in dialogo con artisti e opere dell'iconografia sacra, attraverso un percorso dialettico nelle sale del Museo Tornielli di Ameno.
 
Inaugurazione Sabato 17 Novembre - ore 17.30

Gli artisti contemporanei in mostra:
Elizabeth Aro, Vanessa Beecroft, Eva Frapiccini, Alberto Garutti, Marzia Migliora, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Margherita Morgantin, Liliana Moro, Shirin Neshat, Wolgang Tillmans, Traslochi Emotivi.

Gli artisti storici:
Antonio Balestra, Mosè Bianchi, Pietro da Cortona, Carlo Dolci, Gaetano Previati, Taddeo Zuccari.
 
La mostra è vistabile dal giovedì alla domenica, dalle ore 15.00 alle 18.30


E da novembre a gennaio la mostra è arricchita da un vasto calendario di appuntamenti al Museo con incontri, cineforum, concerti. E il 15 dicembre c'è anche Michelangelo Pistoletto!
Scarica qui il programma


Spazio Museale di Palazzo Tornielli
P.zza Marconi 1, Ameno
0322 998717 - 320 9525617
Vanessa Beecroft, VBSS.010.MP Traslochi Emotivi, Madre con figlia Shirin Neshat, S.T - Anonimo, Madonna con bambino Marzia Migliora,Talk to me Margherita Morgantin, Icona matri-lineare,bianco Liliana Moro,Torno Subito Eva Frapiccini, La Rom Zingara con suo nipote-Campo Lombroso,Roma - (Container s Alberto Garutti, Dedicato ai bambini nati nel 2000 Elizabeth Aro, Silken wing
Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl     Logo design: CIVICO13