EnglishItaliano
top_bar
museo_ascona
PERCORSI CONTEMPORANEI. Dialoghi tra storie, musei e territori
Home Museo Tornielli Esposizioni In evidenza Didattica Spazi Area stampa Diventa amico del museo Info Progetto Interreg

Museo Tornielli di Ameno

Il Museo Tornielli di Ameno è situato all'interno dell'omonimo palazzo e rappresenta un vero e proprio luogo d'incontro e di studio, un importante centro civico del territorio, sinergia di arte e cultura. Lo Spazio Museale ospita mostre temporanee dedicate all'arte contemporanea e una piccola una collezione permanente, esposizioni temporanee, workshop, laboratori didattici e conferenze.  Nel museo si organizzano mostre ed eventi ma anche visite guidate, incontri culturali e convegni. Nel museo è presente, inoltre, uno spazio informativo dedicato al "Cuore Verde tra Due Laghi", l'area territoriale tra Lago Maggiore e Lago d'Orta; punto di riferimento del tessuto cittadino e attrattore di flussi turistici sul territorio, il Museo Tornielli fornisce informazioni su prodotti, itinerari, progetti ed eventi.
Al Piano terra è presente una biblioteca, la quale raccoglie un'importante collezione di libri d'arte facente parte del fondo Macchi Luna. Lo Spazio Museale di Palazzo Tornielli è gestito dall'Associazione Culturale Asilo Bianco di Ameno.

Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona

Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona, situato in un bel palazzo tardo cinquecentesco affacciato su Via Borgo, ospita la collezione permanente del Comune ed è sede di due fondazioni: la Fondazione Marianne Werefkin e la Fondazione Richard e Uli Seewald. La collezione del Comune ha preso origine nel 1922, quando molti tra gli artisti giunti ad Ascona decisero di donare una loro opera, con lo scopo di creare il Museo Comunale di Ascona. Il Museo ospita la collezione della Fondazione Marianne Werefkin, che con circa 90 dipinti e 170 libretti di schizzi è la più importante collezione di questa artista, figura chiave dell’avanguardia legata al Cavaliere Azzurro (Blaue Reiter) e al gruppo dell’Orsa Maggiore (Der Grosse Bär). Al Museo fa capo anche la Fondazione Richard e Uli Seewald, che raccoglie le opere dell’artista, professore all’Accademia di Monaco di Baviera e membro tardivo dell’Orsa Maggiore. Tra i principali artisti presenti nella collezione: Alexej Jawlensky, Paul Klee,  Utrillo, Franz Marc, Hermann Hesse, Ben Nicholson, Marino Marini.

Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl     Logo design: CIVICO13