EnglishItaliano
Home Museo Tornielli Esposizioni In evidenza Didattica Spazi Area stampa Diventa amico del museo Info Progetto Interreg

Palazzo Tornielli

Il Palazzo Tornielli di Ameno deve il proprio nome alla nobile dinastia di Borgolavezzaro, uno dei casati tra i più illustri e importanti di Novara fin dal Medioevo; l'aristocratica famiglia Tornielli poteva vantare, infatti, tra le sue proprietà il così detto "palazzo di campagna", sistemazione ideale per balli, concerti e ricevimenti.

L'edificio è costituito da corpi risalenti a diversi periodi storici e si sviluppa attorno a due ampi cortili interni; di particolare rilievo, all'interno del palazzo, sono lo scalone con ringhiere in ferro battuto e gli affreschi mitologici che decorano il soffitto del vano scala. Degna di nota, poi, la bella facciata dell’edificio - risalente al XVIII secolo – la quale  volge alla piazza.

Oggi il Palazzo Tornielli è sede del Comune di Ameno e dello Spazio Museale, un tempo ala destinata in parte a magazzino per lo stoccaggio del fieno e del foraggio dei cavalli e in parte agli appartamenti signorili e alla residenza del fattore.

Il Museo Tornielli di Ameno Palazzo Tornielli, Ameno Il Cortile di Palazzo Tornielli Museo Tornielli, Ameno Museo Tornielli di Ameno, il parco Incontri nel cortile di Palazzo Tornielli Spazi espositivi del Museo Tornielli di Ameno Le sale di Palazzo Tornielli Spazio Museale di Palazzo Tornielli
Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl     Logo design: CIVICO13