La biblioteca Giulio Macchi di Ameno ha sede a pian terreno nel secondo cortile del Palazzo Tornielli. Nata grazie alla generosità della signora Angela Macchi Luna e della sua famiglia che ha donato al Comune i libri appartenuti allo studio romano del fratello Giulio, i fondi per la catalogazione e per l’acquistare di tutto quello che necessità l’uso e l’apertura di una biblioteca pubblica.
Giulio Macchi era un esperto di comunicazione nel campo del cinema, della televisione e delle arti visive e fu un grande divulgatore di cultura, specialmente tra i giovani. Amava molto il comune di Ameno perché aveva passato periodi felici della sua adolescenza nella casa paterna di Vacciago, affascinato dal Monte Rosa e dal Lago d’Orta.
La biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario del Medio Novarese coordinato dalla Biblioteca Marazza di Borgomanero. Oltre ai libri d’arte, letteratura e di cultura varia del fondo Macchi con particolare riferimento alle arti visive, architettura e al cinema ci sono sezioni su autori contemporanei, gialli, e libri per bambini/ragazzi.
Il prestito è disponibile su richiesta.
Nel periodo invernale è aperta al pubblico con i seguenti orari:
Mercoledì ore 16,00 alle ore 18,30
Sabato dalle ore 15,30 alle ore 18,30
Wi-fi gratuito nelle sale.
Il catalogo della biblioteca è consultabile attraverso il portale
www.librinlinea.it
"Biblioteca Civica di Ameno Giulio Macchi"
Per informazioni e richieste
0322 998103
Comune di Ameno - Stefania