Plastic Factory è un progetto di Asilo Bianco che si sviluppa su due sedi espositive: il Forum di Omegna e il Museo Tornielli di Ameno (NO).
Plastic Factory si propone di indagare le tematiche legate alle materie plastiche e ai profondi cambiamenti che questa novità ha portato sia nella produzione industriale sia nella ricerca di artisti e designer, dalle Avanguardie degli anni Sessanta fino agli anni Novanta. Un medium che Roland Barthes definì "miracoloso” grazie alle molteplici possibilità espressive.
Tra le opere in mostra le anfore e le poltrone iperboliche di Alessandro Ciffo, le meduse di plastica di Enrica Borghi, i cubi in plexiglas di Francesco Candeloro, i moduli astratti del novarese Angelo Bozzola insieme alle opere di artisti di fama internazionale, come Sylvie Fleury, Piero Gilardi e artisti della collezione proveniente dalla Fondazione Calderara.
Grazie alla collaborazione con la Nuova Faro di Omegna, il percorso della mostra illustrerà il passaggio dalla lavorazione dell'alluminio alla plastica che ha coinvolto numerose realtà industriali del territorio cusiano.
Nella sezione dedicata al grande design italiano saranno presenti opere di protagonisti storici come Joe Colombo, Stefano Giovannoni, Guido Venturini, provenienti dai prestigiosi musei aziendali di Kartell e Alessi, oltre alle innovative invenzioni di Pandora Design, come il celebre Moscardino, vincitore del Compasso d'oro.