La mostra costituisce una delle principali azioni del progetto Interreg "Percorsi Contemporanei", un gemellaggio culturale tra il Museo Comunale di Ascona e il Museo Tornielli di Ameno. Il progetto prevede l’avvio di un gemellaggio annuale tra artisti contemporanei italiani e svizzeri, che lavoreranno sullo stesso tema conducendo a un momento espositivo che coinvolgerà le due sedi museali di Ameno e Ascona.
Per il primo anno il punto di partenza sarà una doppia mostra presso Casa Serodine (appartenente al Museo di Ascona) e Museo Tornielli. Protagonisti due artisti contemporanei: Francesca Gagliardi (Ameno, Piemonte) e Luca Mengoni (Bellinzona, Canton Ticino).
Mara Folini, direttrice del Museo di Ascona, introduce così la mostra:
"Mutazioni e trasformazioni - concrete o astratte, reali o interiori – fanno da perno attorno al quale si articola la mostra Laboratorio delle metamorfosi degli artisti Francesca Gagliardi e Luca Mengoni. La ‘metamorfosi’, archetipo di ogni cultura, è infatti intrinseca al procedere poetico degli artisti in reciproco dialogo tra loro, nel tessere - con le loro opere di carta, di creta e di metalli – i fili della vita e del pensiero, nel creare orditi di senso, nel tramare incursioni, echi di racconto, iati, nel trasformare vicendevolmente la visione femminile di lei in quella maschile di lui, nell’interrogarsi sul senso del fare e dell’essere nel mondo, nel ricercare il bandolo per uscire dal labirinto, dal dedalo, dal caos della vita."
La mostra propone una serie di incisioni, ceramiche e fusioni bronzee realizzate appositamente per il progetto, sono state prodotte presso il Campo Nomade Primaverile in Val Bavona (Canton Ticino).
Un catalogo accompagnerà la doppia mostra con testi critici, interviste e apparati fotografici relativi agli spazi museali e alle opere.
L’esposizione di Gagliardi e Mengoni allestita nelle sale storiche di Museo Tornielli fa anche parte dell’evento internazionale d’arte contemporanea Studi Aperti Arts Festival (www.studiaperti.it) organizzato da Asilo Bianco.
Inaugurazione venerdì 5 luglio 2013 ore 18.